K. C. Sant'Alessandro
serata on line sul tema:
Bambini, covid e vaccini. Che fare?

Relatore: dott. Leonello Venturelli, pediatra di famiglia e garante infanzia e adolescenza per il comune di Bergamo

Collegati  il Gov.Eletto Salvatore Chianello , LTG Diego Busatta , LTGE Giovanni Schintu , i Presidenti dei K.C. Orobico, Cremona, Del Sebino, soci del Club il Presidente del Lions C. Città di Dalmine soci del Rotary e Rotaract

La  relazione ha toccato l’attuale tema dell’ondata pandemica recente causata dalla variante Omicron del Sars Cov-2.

Sono stati presentati i dati relativi ai casi giornalieri, ai ricoveri e ai decessi con particolare evidenza alle differenze tra persone vaccinate e non. Sono stati presentati e discussi i dati relativi alla malattia da Covid nell’infanzia e alle complicanze come il “long Covid”. Attraverso l’utilizzo delle domande e delle risposte comparse sul sito della Società Italiana di Pediatria, il relatore ha voluto commentare l’utilità di sottoporre a vaccinazione tutti i minori, in particolare i bambini dai 5 agli 11 anni; approfondendo il tema della protezione col vaccino dai danni della malattia e della esposizione comunque ai contagi sia dei vaccinati sia dei soggetti che hanno avuto nei mesi scorsi la Covid. Il dr. Venturelli ci  ha presentato le nuove regole emanate nei primi giorni del mese sui contagi e sulle misure da seguire per i contatti stretti, in particolare nell’ambito scolastico. La discussione con i partecipanti ha toccato il tema della comunicazione sui media, delle scelte per il prossimo futuro, della incertezza che purtroppo non è solo della popolazione ma anche degli scienziati sul come evolverà la pandemia, con nuove varianti. L’interessante serata si è conclusa  con la consapevolezza da parte di tutti i partecipanti che la ricerca debba proseguire per trovare nuove soluzioni su vaccini più efficaci, su terapie mirate e su modalità di adattamento di tutti a questa nuova epidemia.