Meteorologia e cambiamenti
atmosferici al Kiwanis Bergamo Orobico

24 Marzo 2023

Meteorologia e cambiamenti atmosferici al Kiwanis Bergamo Orobico. Questa la correlazione sulla quale il Prof. Daniele Izzo – fisico atmosferico, meteorologo di fama (ha scritto diversi libri in collaborazione con il Colonnello Giuliacci)  ed esperto di analisi climatica  – ha intrattenuto i soci del sodalizio durante una piacevole conviviale presso la sede del club.

Il relatore, in verità in modo piacevole e senza drammatizzare l’argomento, ha sottolineato come i notevoli cambiamenti climatici che, oggi come oggi, sono sotto gli occhi di tutti  siano di fatto  dovuti soprattutto  al fattore antropico.

Il Prof. Izzo infatti – grafici e ricerche scientifiche alla mano – ha attirato l’attenzione di tutti i presenti sul fatto che tutte le mutazioni cui stiamo assistendo altri non sono che eventi dovuti al fattore dell’uomo che, specialmente negli ultimi trenta anni, ha introdotto nella nostra atmosfera i famosi gas serra che, appunto, hanno aumentato a dismisura il c.d. ”effetto serra” cui è dovuto il notevole riscaldamento della crosta terrestre.

Il relatore, tuttavia, ha concluso la sua chiacchierata assumendo che, malgrado la gravità della questione, è ancora possibile rimediare solo che ciò sia voluto da tutti.

Vivace la risposta dei partecipanti che, finita la relazione, hanno incalzato il relatore con domande ed osservazioni ricevendo dal medesimo, puntuali e particolareggiate risposte.

Notevole la partecipazione alla serata da parte dei soci del club e dei loro ospiti cui si sono anche unite un drappello di socie del club Soroptimist di Bergamo capitanate dalla Presidente Avv. Anna Maria Minervini con al quale, oltre al tradizionale scambio dei gagliardetti, le due Presidenti (Kiwanis e Soroptimist) hanno ribadito la loro intenzione di collaborare a Service comuni per venire incontro alle sempre maggiori necessità dei meno fortunati.