Il “grazie” del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il “librattivo” su Cattivirus
La pubblicazione “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – già alla quarta ristampa in pochi mesi – era stata portata personalmente al Quirinale da Roberto Alborghetti e Paolo Sandini.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ringrazia Funtasy Editrice per il librattivo “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, la pubblicazione che – firmata da Roberto Alborghetti con le illustrazioni di Eleonora Moretti – sta ormai conquistando scuole di tutta Italia con l’edizione speciale Kiwanis. Il bellissimo gesto è documentato da una lettera ufficiale pervenuta dal Capo dello Stato per tramite del suo Consigliere Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di segreteria del Presidente Mattarella.
Nella missiva, indirizzata personalmente a Roberto Alborghetti e Paolo Sandini, è testualmente scritto: “Il Presidente della Repubblica mi incarica di ringraziarVi molto per il dono della pubblicazione ‘Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, che avete voluto cortesemente fargli pervenire”. Prosegue poi la lettera: “Colgo l’occasione per inviarVi i più cordiali saluti da parte del Presidente Mattarella, ai quali aggiungo volentieri i miei personali”.
Funtasy Editrice è davvero onorata e lieta di queste parole. Le espressioni del Presidente della Repubblica non sono né scontate e né dovute, in quanto immaginiamo la mole di corrispondenza a lui indirizzata. La lettera dal Quirinale conferma peraltro l’attenzione e la sensibilità nei confronti di chi, come Funtasy Editrice, opera e lavora nel campo editoriale dell’educazione e della didattica, con prodotti e titoli attenti a sviluppare e promuovere i valori della conoscenza, del rispetto, della solidarietà, del senso civico e della cittadinanza attiva. Come appunto il “librattivo” su Cattivirus, strumento per parlare ai ragazzi di Covid-19, per coinvolgerli nella prevenzione del contagio e per aiutarli a gestire le difficoltà e i disagi determinati dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
l Capo dello Stato, nel suo gesto di risposta, ha manifestato il proprio apprezzamento per un testo che è una “storia per battere il virus. Una storia per imparare ad essere cittadini responsabili, insieme”. Del resto, il Presidente Mattarella, nell’ emergenza per il coronavirus, non ha mai mancato di ricordare e ribadire – anche con gesti concreti – quanto siano importanti i principi della salute, della sicurezza, della solidarietà e della responsabilità individuale e sociale.
La pubblicazione “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” – già alla quarta ristampa in pochi mesi – era stata portata personalmente al Quirinale da Roberto Alborghetti e Paolo Sandini, nell’aprile scorso. Era accompagnata anche da queste parole: “Il testo è nato quasi per gioco, di settimana in settimana, diffuso online grazie ad Internet per accompagnare la didattica a distanza durante i lockdown. La risposta è stata (e continua ad essere) grande: migliaia i disegni e gli elaborati che, inviati da tutta Italia, reinterpretano la storia di Cattivirus, come è stato chiamato il coronavirus da una bambina, Celeste (sette anni)”.
Al Presidente Mattarella era stato anche comunicato che “l’organizzazione internazionale Kiwanis – diffusa anche in Italia e che ha come “mission” quella di sostenere attività ed iniziative per l’infanzia – ha voluto ‘adottare’ la storia e portarla alle scuole italiane, come segno di condivisione in un momento difficile, offrendo così una opportunità di lavoro, riflessione e crescita, avendo la pubblicazione un contenuto didattico e pedagogico”.
Funtasy Editrice è dunque lieta di avere presentato al Presidente della Repubblica una pubblicazione che chiede ai giovanissimi lettori di mettersi in gioco personalmente e concretamente, perché la battaglia contro il coronavirus – come lo stesso Capo dello Stato ha sottolineato più volte – si vince tutti insieme, con l’apporto di tutti e di ognuno.
Del bellissimo gesto del Capo dello Stato si parlerà nel secondo appuntamento – giovedì 13 maggio, ore 18 – con le Dirette Streaming (pagina Facebook di Funtasy Editrice) di “Come Lèggere”. Infatti, Roberto Alborghetti e Anna Maria Cutrone dialogheranno sul librattivo “Il giorno in cui Cattivirus finì KO”. Ospiti della diretta: Mirko Osellame e Anna Scarpellini di Kiwanis. Collaborazione tecnologica: Michele Santopietro.
Questo il link alla pagina Facebook di Funtasy Editrice: https://www.facebook.com/Funtasy-Editrice-103606461725523