Bergamo venerdì 3 maggio 2024
Nell’auditorium dei Licei Opera S. Alessandro di Bergamo, si sono svolte le premiazioni della IX edizione del “Certamen Dantesco” promosso dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri e sponsorizzato dal Kiwanis Club Bergamo Orobico che, da sempre, sostiene questo bellissimo evento.
Ha introdotto la cerimonia il Presidente del Club Orobico Agostino Manzoni il quale, dopo aver illustrato al folto pubblico le finalità del Kiwanis, ha confermato la volontà del club a sostenere una iniziativa come il Certamen volta a valorizzare l’impegno e la capacità degli studenti delle scuole superiori che, anche in una società distratta come quella attuale, amano ed apprezzano l’opera universale ed enciclopedica del “Padre Dante”.
L’argomento del concorso di quest’anno era dedicato agli appelli al lettore presenti nella Commedia (i passi proposti erano: Inferno XXIV, 1-45; Purgatorio XVII, 1-45; Paradiso II, 1-45).
Prima della premiazione, in rappresentanza della commissione giudicatrice, ha preso la parola la Prof.ssa Beatrice Gelmi che si è complimentata per la qualità degli elaborati in concorso, tutti di altissimo livello; ciò – ha riferito la professoressa – ha reso un po’ delicato e non facile il lavoro dei giurati che hanno dovuto procedere alla selezione tra molti elaborati meritevoli, scegliendo i tre migliori, insieme poi a tre menzioni speciali.
Grande la partecipazione degli studenti – ha riferito il Prof. Noris, altro componente della commissione giudicatrice – provenienti da ben dieci istituti superiori delle provincie di Bergamo e Brescia.
La cerimonia poi è entrata nel vivo con l’avvicendamento sul palco degli studenti premiati; si sono lette le motivazioni delle singole prove di cui sono state sottolineate il rigore, l’approfondimento specifico del rapporto autore-lettore, l’analisi critica, l’ampiezza di conoscenze e riferimenti culturali che focalizzano in particolare “l’appello al lettore”; il tutto corredato da uno stile scorrevole e chiaro e da una buona padronanza della lingua italiana.
La cerimonia è stata allietata da alcuni intermezzi musicali effettuati da altri studenti-musicisti che hanno mirabilmente eseguito brani di Rachmaninov, Rossini e Bruckner.
Il tutto si è concluso con l’arrivederci al 2025 alla prossima edizione, la decima; edizione, anche questa, che – come promesso dal Presidente Manzoni – vedrà ancora come sponsor il Kiwanis Club Bergamo Orobico che, con il motto di “Serving the Children of the world” è sempre vicino ai giovani ed allo sviluppo della loro cultura.
Antonella Impellizzeri