ADESIONE AL PROGETTO” HEALTH-AID”

PROGRAMMA HAVAX – VACCINATION
“PRESENTAZIONE PROGETTO HEALTH-AID”
DEL DOTTOR DIEGO MANZONI

Giugno 2019

Ospiti della serata organizzata dalKiwanis del Sebino:
dott. Diego Manzoni, il luogotenente Mirko Osellame,
Serafino Falconi Presidente AVIS Sarnico e Basso Sebino
il dott. Giovanni Paris – Direttore Sanitario AVIS Sarnico e Basso Sebino

5.000 euro la somma raccolta grazie anche al contibuto di 500 euro della Divisione Lombardia 2

HEALTH-AID ONLUS è un progetto internazionale di sanità pubblica che vuole migliorare le condizioni sanitarie di una comunità rurale nel nord del Ghana, un paese africano in via di sviluppo.

E’ un Organizzazione Non Governativa (ONG) regolarmente registrata e certificata in Ghana. Il progetto è stato ufficialmente inaugurato in Ghana il 21 luglio 2001 alla presenza delle Governo e delle autorità locali.
E’ un Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale iscritta al registro delle ONLUS italiane dal 1 Dicembre 2003.

HEALTH-AID vuol creare una postazione sanitaria, gestita da staff locale e coordinata da personale medico, in collaborazione con volontari italiani.
Il progetto è mirato ad educare la comunità di Saboba in materie di igiene, prevenzione e sanità pubblica. La formazione di staff locale garantirà il coinvolgimento da parte della comunità e la continuità del progetto anche al termine del contributo italiano (2001-2021).
Gli obiettivi di HEALTH-AID sono:

• Educare la popolazione alla salute, alla prevenzione delle malattie e all’igiene
  • Favorire la cura di pazienti della comunità rurale attraverso i programmi della CLINIC e della MOBILE CLINIC
  • Svolgere un programma di informazione ed educazione sulla diffusione di HIV/AIDS, malattie sessualmente trasmesse e family planning
  • Implementare programmi e progetti educativi per i ragazzi delle scuole
  • Promuovere l’educazione e la scolarità con attività all’interno della biblioteca, computer lab e centro ricreativo

Tutto questo può essere fatto grazie alla presenza di una struttura fissa (HEALTH-AID CENTRE) che serve da quar

tier generale. La comunità locale, riconoscendo l’importanza e l’utilità delle attività ha donato al progetto un terreno sul quale è stato edificato il compound che comprende tre edifici distinti (Clinic, Youth Centre, Guest House).
In Saboba è presente un Local Staff formato da volontari del posto che permettono la continuità dei vari progetti durante l’anno e collaborano con gli Expats nelle Actions.
HEALTH-AID è gestito interamente da personale volontario e sostenuto da donazioni di amici e privati.