Passaggio della campana Cremona

fra Luogotenenti governatori e fra presidenti del club di Cremona

Il 12 ottobre 2024, nella splendida cornice di Villa Borghesi (ex Villa Belussi), in via Alcide De Gasperi 17 a Cignone, Comune di Corte de’ Cortesi, si è tenuto un evento di grande rilevanza per il Kiwanis Divisione 16 Lombardia: il passaggio della campana fra il Luogotenente Governatore uscente, Piero Grasso, e il nuovo Luogotenente Giuseppe Cristaldi con Nicola Stellato (Cremona) Luogotenente eletto e confermato per il 2025-2026

La stessa sera è avvenuto un ulteriore importante avvicendamento: il passaggio della campana fra il Presidente uscente del Kiwanis Club Cremona, Giuseppe Cristaldi, e il nuovo Presidente Paolo Valentini. Un momento di grande solennità, che ha sancito ufficialmente il cambio di leadership e ha dato l’avvio a una nuova fase per l’associazione.

Il passaggio della campana è molto più di un gesto simbolico. Esso rappresenta il momento di transizione fra due guide che, nel segno della continuità, si passa il testimone per portare avanti i valori e le missioni del Kiwanis. È un’occasione per riflettere su quanto è stato realizzato nel corso dell’anno, ma anche per guardare al futuro con rinnovata energia e propositi.

Piero Grasso, durante il suo mandato, ha saputo dare impulso e entusiasmo alle attività della Divisione 16, promuovendo progetti che hanno avuto un forte impatto sulle comunità locali. Giuseppe Cristaldi, con la sua visione e il suo entusiasmo, eredita un compito importante: consolidare il lavoro svolto e portare avanti nuove iniziative a beneficio del territorio.

Anche per il Kiwanis Club Cremona, il passaggio della campana fra Giuseppe Cristaldi (uscente) e Paolo Valentini (nuovo Presidente), segna un momento di rinnovamento. Ogni presidente porta con sé un nuovo bagaglio di idee e iniziative, che si innestano su un percorso già tracciato dai predecessori. La continuità tra passato e futuro, con un occhio sempre rivolto alla missione centrale del Kiwanis – “servire i bambini del mondo” – resta un valore imprescindibile.

L’atto di passare la campana è anche un passaggio di responsabilità, di visione e di impegno. Chi subentra ha il dovere morale di custodire il patrimonio di esperienza accumulato da chi l’ha preceduto, ma allo stesso tempo di interpretare il proprio mandato con creatività e spirito innovativo. Ogni nuova leadership rappresenta una rinascita per il club e per la divisione, un’occasione per rinnovare il proprio impegno verso la comunità, introducendo nuove idee e consolidando i legami già esistenti.

Il Kiwanis, fondato sul servizio e sulla dedizione al prossimo, trova in questi momenti di transizione la forza per continuare a crescere e adattarsi ai tempi, senza mai perdere di vista i suoi obiettivi di solidarietà e supporto verso chi è più fragile. La serata del 12 ottobre non è stata solo una celebrazione dei risultati raggiunti, ma anche un momento di ispirazione per tutto il Kiwanis lombardo, pronto a scrivere nuove pagine di solidarietà e servizio.

Con questa nuova leadership, sia a livello di divisione con Giuseppe Cristaldi, sia a livello di club con Bbbbbbb, si apre una fase di entusiasmo e speranza per il futuro del Kiwanis nella nostra comunità.