K.C. Bergamo Orobico – Crescere verde

Bergamo 19 marzo 2024

Il Kiwanis Club Orobico, sempre sensibile nel suo impegno sociale e ambientale, ha compiuto oggi 19 marzo 2024, un gesto significativo. In collaborazione con i bambini della scuola dell’infanzia “Santa Croce” classe Ia, con il sostegno dell’Assessore Marzia Marchesi e della Consigliera Comunale Oriana Ruzzini, ha piantato un albero come dono simbolico davanti alla scuola in via Luzzati.

Questo gesto incarna l’attenzione profonda che il Kiwanis Club Orobico nutre nei confronti del clima e dell’ambiente. Attraverso l’azione concreta di piantare un albero, il club e i suoi partner locali trasmettono un messaggio di responsabilità e impegno verso la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.

La partecipazione dei bambini della scuola primaria è particolarmente significativa, poiché rappresenta un’opportunità per educare le generazioni future sull’importanza della conservazione dell’ambiente e sull’impatto positivo che anche piccole azioni possono avere sul pianeta. Coinvolgere i giovani sin dalle prime fasi della loro formazione è fondamentale per coltivare una mentalità ecologica e un senso di responsabilità verso il mondo che li circonda.

L’iniziativa del Kiwanis Club Orobico non si limita a un singolo atto, ma fa parte di un impegno più ampio verso la protezione dell’ambiente e il sostegno alle comunità locali. Attraverso progetti e azioni concrete, il club continua a promuovere la consapevolezza ambientale e a incentivare comportamenti sostenibili tra i suoi membri e nella società nel suo complesso.

L’albero piantato diventa così un simbolo tangibile di speranza e di fiducia nel futuro, un promemoria costante dell’importanza di proteggere e preservare il nostro prezioso patrimonio naturale per le generazioni a venire. Con ogni foglia che germoglia e ogni radice che si allarga nel terreno, l’albero testimonia l’impegno del Kiwanis Club Orobico e della comunità di Bergamo per un mondo migliore e più sostenibile.

Presenti all’evento per il Kiwanis Club Bergamo Orobico: il presidente Agostino Manzoni, Valeria Gringeri, Gabriella Gallani, Paola Floridi, Terraneo Nicoletta e Piero Grasso Luogotenente Divisione 16 Lombardia. Per la scuola la Direttrice con alcuni bambini della Materna.

Mario Dometti

Kiwanis Orobico e la semina della speranza ambientale: un albero per il futuro